Le Cascate di Saturnia, conosciute anche come Cascate del Mulino o Cascate del Gorello, sono famose in tutto il mondo per lo spettacolo naturalistico che offrono nel mezzo della campagna toscana in Maremma: formazioni di vasche naturali di travertino grazie all’azione costante dell’acqua sulfurea proveniente dall’antica sorgente termale delle Terme di Saturnia le hanno rese una delle destinazioni più amate della Maremma.

 

Cosa sono le Cascate del Mulino?

Le Cascate del Mulino sono un’antica formazione di vasche naturali in travertino prodotte dall’azione del torrente Gorello, originate dall’acqua termale che comincia il suo viaggio alle pendici del Monte Amiata. L’acqua della sorgente, che filtra lentamente nella roccia, scorre nel sottosuolo ed emerge nella sorgente del Resort Terme di Saturnia, arricchendosi di elementi e minerali benefici per il corpo. L’acqua scorre poi dal Parco Termale di Terme di Saturnia nei prati di Saturnia, fino ad alimentare le Cascate del Mulino, liberamente accessibili e visitabili tutti i giorni, per 24 ore al giorno.

 

Dove si trovano e come arrivarci?

Saturnia è un piccolo borgo toscano, frazione del comune di Manciano in provincia di Grosseto. Occupata prima dagli Etruschi e poi dai Romani, è famosa oggi per le acque termali delle Terme di Saturnia, e per le Cascate del Mulino.

Le Cascate del Mulino sono distanti 150 km da Roma, 110 km da Siena e 190 km da Firenze per un viaggio in auto tra l’autostrada e le strade interne immerse nella natura toscana. È possibile raggiungere le Cascate anche con i mezzi pubblici: prendendo un treno per Orbetello – circa due ore di viaggio da Roma – poi l’autobus 11-PR per Manciano e a Manciano l’autobus 17-PR per Saturnia, scendendo alla fermata di Cascate del Mulino.

 

Cosa portare con sé alle Cascate del Mulino?

Le Cascate del Mulino sono un luogo naturale, incontaminato e liberamente accessibile. Si consiglia di indossare scarpette o calzature adatte a camminare tra le rocce, una torcia o un mezzo di illuminazione se si decidesse di visitarle di notte e un accappatoio e vestiti caldi soprattutto se le si visitassero in inverno.

 

Cos’è il Molino del Bagno?

Il Molino del Bagno è un progetto che prende il nome dallo storico edificio che sovrasta le Cascate, nato dal desiderio di valorizzare il territorio toscano, ed in particolare della Maremma, con la sua antica e ricca storia. Un’installazione temporanea che celebra il passato diventando un punto d’incontro grazie allo spazio di relax all’aperto che si fonde armoniosamente con la natura.

Da luglio a ottobre 2021, questo sito unico ha ospitato “Il Molino del Bagno” un progetto temporaneo che prende il nome storico dell’edificio costruito a ridosso delle cascate costruito a ridosso delle cascate.

Con un biglietto d’ingresso era possibile visitare la mostra nel vecchio mulino, godere dell’area relax all’aperto, attrezzata in armonia con la natura circostante e partecipare a eventi di promozione del territorio nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

 

Per maggiori informazioni: cascate-del-mulino.it