Maremma: a territory to discover

La Maremma è un territorio selvaggio e naturale pieno di segreti. Scopriamo insieme la sua storia e le cose da non perdere per chi visita questa affascinante regione italiana. Tradizionalmente la Maremma è storicamente divisa in due: la Maremma Pisana, chiamata anche Volterrana, e la Maremma Senese, poi chiamata Grossetana. La Maremma Pisana si estendeva da Castiglioncello (a sud di Livorno) a Piombino. La Maremma Senese, invece, rappresentava la parte meridionale della Maremma Toscana, che si estende dal Golfo di Follonica alla bassa valle dell’Ombrone, compreso l’Argentario. Deve il suo nome al fatto che originariamente apparteneva alla Repubblica di Siena.

La Maremma si riferisce anche a zone collinari dell’entroterra come la zona del Tufo, le colline dell’Albegna e le colline del Fiora fino al Monte Amiata. La Maremma Grossetana è senza dubbio la più affascinante delle due, grazie ai mari cristallini dell’Argentario, agli antichi borghi come Montemerano, Sorano, Capalbio e ai suoi famosi porti come quelli di Punta Ala, Porto Ercole, Castiglione della Pescaia e Porto Santo Stefano. Si distingue per la sua natura incontaminata e il suo territorio pieno di immagini suggestive, dai suoi tramonti alle sue spiagge.

 

La Bassa Maremma

La Bassa Maremma si trova al confine con il Lazio ed è conosciuta come la zona più rappresentativa della Maremma. Orbetello e la sua laguna, Talamone, nota per il suo antico borgo e la costa dell’Argentario al centro del Parco Naturale della Maremma, sono alcune delle sue meraviglie.

Porto Ercole e Porto Santo Stefano, insieme al magico Giardino dei Tarocchi di Capalbio, sono altri luoghi da scoprire in questa regione italiana.

 

La natura in Maremma

La pineta di Marina di Alberese, i monti dell’Uccellina, la riserva dell’Argentario, le Terme di Saturnia e le Cascate del Mulino sono solo alcuni dei paesaggi che vi lasceranno senza fiato. L’escursionismo e la mountain bike sono due attività ideali per conoscere meglio la regione e scoprire i suoi segreti.

Post correlati

La Toscana è una terra d’arte da tempo immemorabile, non a caso è conosciuta come...
Le origini della civiltà etrusca rimangono incerte, ma la storia stabilisce che gli etruschi iniziarono...